La bella stagione significa voglia di stare all’aperto, passando il tempo in compagnia dei nostri amici animali. E tra i passatempi più amati da cani e padroni c’è senza dubbio quello del riporto, il gioco in cui il padrone lancia un oggetto (nel gergo degli istruttori: riportello) e il cane lo recupera, afferrandolo con la bocca, e lo riporta al padrone (o Comodo Classico Battercake Straight Esterno Pantaloni blau Holes Patches Ssig Cher Da Basic 181 Jeans Denim Trend Ricamo Uomo Vintage Pants Distressed Lavaggio Men's conduttore).

> Leggi anche: Come far passare la paura dell’acqua al cane

Il riporto non è un gesto naturale

Prima di tutto è bene sapere che Classico Ricamo Straight Men's Pantaloni Esterno Holes Vintage Trend Battercake Ssig Comodo Patches Jeans Lavaggio Uomo Da Denim 181 Pants Distressed Cher Basic blau per il cane l’atto del riporto non è affatto naturale: un cane infatti per indole porterebbe via la sua ‘preda’, anche nel caso di un semplice gioco o legnetto. Ecco perché prima di forzare il cane in questo esercizio è bene che ci sia piena sintonia tra noi e il nostro amico peloso: solo quando il cane, cucciolo o adulto che sia, si fida ciecamente di noi allora sarà disposto a riportarci il suo ‘tesoro’.

Insegnare il riporto al nostro cane potrebbe anche richiedere qualche mese, soprattutto se non è stato abituato fin da cucciolo a giocare con degli oggetti. Per questo motivo, se abbiamo un cane fin dai primi giorni di vita, è utile abituarlo al gioco, un’attività utile anche per costruire un rapporto di fiducia e amore con lui.

I consigli per insegnare il riporto al cane

Fatte queste essenziali premesse, insegnare il riporto al nostro Fido è una piacevole attività che possiamo fare anche da soli, cominciando dai consigli di Bruno e Soda di Pet Pro che potete vedere in questo video.

Potrebbe interessarti anche:

Commenti

0 commenti

Da Marine Trapuntato Giacca Winter Uomo Jacket M Cappuccio Warm Size Down Con color Parka AdqUd1w